Cenni storici



Erano i primi del novecento quando Alessandro Molon (1890-1955) lavorava al restauro e alla manutenzione di alcuni edifici storici del Comune di Arzignano per conto di importanti famiglie della città.


Nel periodo tra le due guerre e ancora di più dopo la seconda, l'impresa, si affaccia alle opere pubbliche di “sistemazione idraulico-fluviale” per conto del Magistrato alle Acque di Venezia e dei Consorzi Irrigui e di Bonifica, arrivando ad impiegare fino a cento dipendenti. Ed è proprio a partire dalla fine del secondo conflitto, con le necessità della ricostruzione, che matura la propensione per gli appalti pubblici con diversificazioni anche nei lavori stradali e un progressivo consolidamento nel ramo dei lavori idraulici sui corsi d’acqua e dell’edilizia.


Nel 1955 l'impresa Molon Alessandro, a seguito dell’improvvisa scomparsa del suo fondatore, si trasforma in Impresa Molon Graziano per opera di Graziano Molon (1928-2007), che subentra al padre nella conduzione dell’azienda che ottiene in breve tempo il riconoscimento di primaria azienda di fiducia delle Amministrazioni Comunali locali, Provinciali e Regionali. E’ fra le prime aziende del territorio ad iscriversi all’Albo Nazionale dei Costruttori nelle categorie dei lavori idraulici, stradali, ed edili.

La nuova azienda



Graziano Molon è stato un imprenditore appassionato del proprio lavoro, cui sono state riconosciute abilità sia tecniche che gestionali, che si è “costruito da se” nel tempo grazie alla solida preparazione scolastica e all’esperienza maturata sul campo.
Ha sviluppato la sua azienda esprimendosi principalmente “nel lavoro” quale strumento “missionario” di partecipazione alla modernizzazione e al benessere del suo paese.


Scomparso alla fine del 2007, l'azienda vede entrare in azione la terza generazione con la composizione sociale sempre espressa dalla famiglia Molon eredi di Graziano.